Il mio percorso

Mi sono formato in psicologia clinica e di comunità presso l’Università di Napoli Federico II, dove ho iniziato a interrogarmi sulle forme della sessualità nei contesti digitali e relazionali, conseguendo la laurea nel 2008.

Dal 2009 sono psicologo abilitato, attualmente iscritto all’Ordine della Regione Emilia Romagna con numero 9529.

Il mio percorso si è intrecciato fin da subito con la dimensione educativa, attraversando la scuola, la musica, il linguaggio e le prospettive interculturali.

Ho scelto di specializzarmi in sessuologia clinica e ho continuato ad approfondire le pratiche di ascolto nei contesti della crescita, dell’identità e della relazione.

Ho conseguito un dottorato in Scienze Pedagogiche, con una ricerca sul tema della maschilità nei contesti educativi, tra stereotipi di genere e processi di cura.

Oggi affianco alla pratica clinica un’attività di ricerca universitaria nell’ambito della psicologia sociale, mantenendo vivo uno sguardo critico e consapevole sulle forme della soggettività.

Formazione

(2023-2025) Assolto l’obbligo formativo ECM previsto dalla normativa vigente.

(2025) Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, conseguito cum laude, presso l’Università di Bologna.

(2024) Corso di formazione permanente Prospettive di genere nella didattica delle discipline presso l’Università di Bologna.

(2023) Visiting PhD Researcher
Faculdade de Psicologia e de Ciências da Educação, Universidade do Porto (Portogallo)

(2022) Training I livello di Compassion Focused Therapy (CFT).

(2020) Facilitatore Mindfulness certificato IPHM Holistica Ceprao.

(2020) Master di II livello in Psicologia Scolastica conseguito presso l’Università N. Cusano.


(2020) Master di specializzazione in Sessuologia clinica e consulenza di coppia conseguito presso AIP. Iscrizione all’albo interno della Società di sessuologia e educazione sessuale.

(2019) Settimana di psicosomatica (80 ore) e formazione intensiva al progetto Gaia presso il Villaggio Globale di Bagni di Lucca.

(2018) Master di I livello in Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali conseguito presso l’Università Suor Orsola Benincasa.

(2016) Master di Ii livello in Didattica e disturbi dell’apprendimento nella scuola primaria conseguito presso l’Università G. Marconi.

(2008) Laurea specialistica in Psicologia clinica e di comunità conseguita con il massimo dei voti presso l’Università Federico II.

(2005) Laurea in Psicologia dei processi relazionali e di sviluppo conseguita presso l’Università Federico II.

Pubblicazioni

Ederoclite, M. (2025). Everyday queering: gender, presence, and pedagogical disruption in Italian early childhood education. International Journal of LGBTQ+ Youth Studies, 0, 1–17.

Faraone, U., Ederoclite, M. (2025) Agender. In Vocabolario di studi di genere (pp. 25-26). Firenze: Franco Cesati Editore.

Ederoclite, M. (2025). Pornografia. In Vocabolario di studi di genere (pp. 212–213). Firenze: Franco Cesati Editore.

Ederoclite, M. (2025). Uomo. In Vocabolario di studi di genere (pp. 264–265). Firenze: Franco Cesati Editore.

Ederoclite, M., Villano, P., & Castro, A. (2025). “You're a man, so you're out of place”: Reflexive thematic analysis of focus group with Italian teachers and educators. Social Psychology of Education, 28, 1–27.

Ederoclite, M. (2024). Il riconoscimento della comune umanità come fondamento di un’educazione alla compassione. In Nuovi orizzonti per e dell’essere umani. Percorsi, progetti e prospettive (pp. 47–54). Zeroseiup.

Ederoclite, M. (2023). La sineddoche imperfetta. Il corpo maschile in adolescenza. Pedagogia delle differenze, 52, 165–177.

Ederoclite, M. (2019). L’armonia delle diversità. Educazione musicale interculturale nella scuola dell’infanzia. In La scuola delle culture. Riflessioni pedagogiche situate (pp. 281–291). Pensa Multimedia.